Trieste e Maria Teresa d’Asburgo

La Camera di Commercio. Ph. M. Sterle per Aps comunicazione

Primo giorno: Trieste
Venerdì
Arrivo e sistemazione in hotel;

Ore 17.00 visita guidata “ A Trieste con Maria Teresa d’Asburgo

Imperatrice illuminata, di cui nel 2017 ricorre il trecentenario della nascita, Maria Teresa d’Asburgo forgiò l’anima cosmopolita e mitteleuropea di Trieste.
Partendo da Piazza Unità, sarete guidati in un percorso dall’inconfondibile atmosfera asburgica alla scoperta delle trasformazioni urbanistiche ed economiche di Trieste durante il governo della grande sovrana. Seguirete le sue tracce al Museo Commerciale, che custodisce documenti e manufatti riguardanti la storia della Camera di Commercio di Trieste, istituita nel 1755 proprio da Maria Teresa. Attraversata piazza della Borsa, dove svetta la colonna di Leopoldo I, vi troverete infine immersi nel rigore geometrico del Borgo Teresiano, realizzato dall’imperatrice e per questo conosciuto con il suo stesso nome, fino a raggiungere Canal Grande e rientrare in Piazza Unità d’Italia.

Cena in hotel e pernottamento.

Secondo giorno

Sabato
Colazione in hotel

Ore 9.00: esperienza Coffe Tasting presso l’Antico Caffè San Marco: da secoli Trieste ha con il caffè un rapporto storico e quasi filosofico. Gli eleganti caffè storici cittadini sono ormai vere e proprie attrazioni turistiche, ritrovo sia di artisti che di letterati e spesso teatro di mostre e concerti.

Ore 10.30: visita guidata “Splendida Trieste”, alla scoperta dell’architettura dei palazzi della storica capitale asburgica, con i palazzi liberty e neoclassici, esempio armonioso di convivenze stilistiche di aspetti latini e germanici, condivisibili inoltre nella cultura triestina, dove religioni, scienza e letteratura si incrociano. 

Pranzo libero

Pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Miramare: situato in una posizione incantevole, su un promontorio roccioso proteso verso il Golfo di Trieste, esso è stato la residenza dell'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo e di sua moglie Carlotta del Belgio.
Costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Austria, poi imperatore del Messico, il complesso si presenta fortemente influenzato dal gusto romantico, come costruzione rivisitata di una rocca medievale.
il percorso di visita che consente al visitatore di ripercorrere la storia progettuale dell'intero complesso di Miramare. Qui sono esposti copia dei progetti di Carl Junker e di Giovanni Berlam per la costruzione del castello, nonché i disegni di Franz e Julius Hofmann relativi alla realizzazione degli interni.
Visitabile anche il bellissimo parco che circonda il castello (oltre 22 ettari), un giardino all'inglese e all'italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare.

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Terzo giorno
Domenica

Colazione in hotel
Osmizza Experience: visita in azienda agricola-vitivinicola del carso triestino e pranzo e degustazione di vini e prodotti tipici. L'usanza dell’Osmizza è molto antica: risale all'epoca di Carlo Magno la regione del Cearso Triestino venne abbandonata dai bizantini per entrare a far parte del Regno Franco. Un'ordinanza di Carlo Magno concedeva a tutti i viticoltori dell'Impero il diritto di vendere direttamente il loro vino segnalando tale attività con l'esposizione di una frasca di edera o semplicemente un ramo d’albero. Avrete la possibilità di degustare i nobili vini dell’altopiano carsico Terrano, Malvasia Istriana e Vitovska.

Fine dei servizi e partenza.

 

L’ Offerta comprende:

 2 notti in hotel selezionato, sistemazione in camera doppia con servizi privati con trattamento di pernottamento e prima colazione;

Cena del primo giorno in hotel o ristorante convenzionato;

2 visite guidate tematiche ed ingressi ai luoghi custoditi come da programma;

Coffe Experience;

Visita guidata con pranzo e degustazione in azienda vitivinicola-agricola del Carso Triestino

Tariffe per persona a partire da € 195,00

Supplementi e riduzioni come da singole strutture su richiesta.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo

Via Roma 14 - 33018 Tarvisio T. +39 0428 2392 - consorzio@tarvisiano.org

 

Co-organizzatori


Con la partecipazione di








Sponsor


TOP